Archivio blog

domenica 12 giugno 2022

9/10 giugno 2022 Pincher Creek - Claresholm KM 107

 9/10 giugno 2022 Pincher Creek - Claresholm KM 107

Anche oggi un report che ci emoziona. Foto che ci regalano orizzonti ampi, straordinariamente belli, limpidi. E voi due, sempre in piena forma, sorridenti e fotogenici!
Basta guardarvi e ... trasmettete positività, portate speranza! Bravi!

 
9.6.2022
Pincher Creek...Claresholm
107km x 600mt dsvl
Dedicato a chi idealizza il Canada solo con Foreste e Montagne..
Oggi ci mettiamo in movimento abbastanza presto alla ricerca di un bar per una abbondante colazione..è qui che incontriamo Will, pedala da Banff...ha incontrato la neve e visto 4 orsi..diretto in Virginia..foto ricordo di rito...ogni incontro ti fa sentire bene e meno solo nel viaggio..
Oggi avremo un compagno di viaggio ingombrante...il vento, oggi da ovest...
Ti spieghi della presenza di centinaia di pale eoliche...e pedali un po piegato nel tuo procedere verso nord..
Ormai le Rocky Mountain sono lontane ma pedaliamo come su un immenso altopiano perché viaggiamo intorno ai 1100m di altitudine...non ci sono paesi o cittadine..solo ranch isolati con bestiame al pascolo, mucche e cavalli..
La giornata prende una piega decisamente di avventura quando l'asfalto si trasforma in una gravel road...oltre 30km di sola strada ghiaiata dove bisogna cercare il tratto più battuto per procedere meglio..se prima incontravamo poco traffico ora incontriamo praticamente 6/7 auto..con polvere annessa...
È su questo tratto che si sviluppa praticamente tutto il dislivello di giornata..accade per esempio il raro caso di profondità di salita...pedali guardando avanti, vedi la fine della salita ma non riesci a raggiungerla, il Garmin ti segnala che sei già su ma non ci sei ancora arrivato..molto particolare...
Alla fine in questo tratto torneremo a 1330mt di altitudine...
Lungo questa strada ci colleghiamo per una intervista con Sebastian in Mexico..Sebastian è stato uno dei due primi stafettisti del progetto che stiamo portando avanti...grazie a Loly che dall'Italia ha coordinato la traduzione..
Un messaggio per Dino e Alberto..oggi pedaliamo in maniche corte e prt la prima volta in pantaloncini corti..ci sono 21gradi....buon viatico per la vostra tratta dopo di noi...
Finisce la Gravel road...non so se ha un nome ma ha un numero..785..e cominciamo a scendere..e purtroppo la traccia ci porta inesorabile su una Highway..la nr 2...trafficata ma sicura tanto da poter pedalare appaiati visto la larghezza della corsia a noi riservata..
Piccole differenze fra Canada e USA notate on the road...
In America il nazionalismo è evidente..in ogni cortile trovi la bandiera Americana..in Canada le bandiere sono sulle auto e sui camion..
I Canadesi parlano inglese più lentamente e più comprensibile...capisco anch'io..
I prezzi dormire e mangiare sono più bassi in generale ma qui influiscono le zone..
Gira decisamente meno ghiaccio nelle bevande..ma la birra è buona uguale...
Sulla Highway per la prima volta leggiamo..
Calgary..142km..un po' di malinconia ci assale.. Ma guardando la traccia a noi ne mancano circa 250..facciamo un giro un po' più largo..
Ci regaliamo una tappa di fatica ancora gravel.. E un passaggio sulla Cow Boy trail..ma questa è storia di domani che vi racconteremo poi..
 
 















 

Nessun commento: