Archivio blog

martedì 7 giugno 2022

7/8 giugno 2022 Eureka - Fernie Km 82

 7/8 giugno 2022 Eureka - Fernie Km 82

 

Oggi i nostri amici sono arrivati in Canada! Che emozione! La fine della 4^ tratta si avvicina, ancora 4 tappe e giungono a Calgary. Lí avverrà l’ultimo passaggio del testimone perché ci saranno ad attenderli Alberto Fiorin e Dino Facchinetti della città metropolitana di Venezia.

Ma cosa ci hanno regalato fino a questo momento Anacleto e Tony? Li abbiamo visti determinati, sotto quella pioggia battente, motivati nel portare i messaggi del progetto “in viaggio… verso l’Alaska”, entusiasti nel trasmetterci le fatiche e le gioie di ogni pedalata. Li abbiamo visti pedalare cantando, gridando e sempre sorridendo.
Grazie, grazie, grazie!
Ma, ancora “il gatto non è nel sacco” vi direbbe Mauro Talini!
7.6.2022
Eureka..Fernie
82km x 410 mt dsl
E finalmente...non piovve!!!
Dopo una irrisolta comprensione con la cassiera dello store..per questioni di lingua...
Io non capivo lei che non faceva niente per farsi capire...e non è la prima volta con questi ragazzi giovani che non rallentano proprio la parlata per provare ad aiutarti... ci mettiamo in cammino per il Canada...circa a 10 km di distanza..
Oggi possiamo prendercela comoda..ieri abbiamo fatto 23 km della tratta odierna per cercare da dormire...
Arriviamo alla frontiera ed espletiamo tutte le procedure per l'ingresso in Canada..con tanto di foto e domande sul nostro pedalare..siamo contenti di dare tutte le informazioni sul progetto che ci vede coinvolti, sulla storia di Mauro e sulle prossime tappe fino a Calgary.. e oltre.. Cambiamo dollari usa in dollari Canadesi e godiamo finalmente nel rivedere comparire i km al posto delle miglia nei cartelli stradali..ma un po avevamo imparato a far di conto...
Il Canada si presenta subito con boschi d'abeti ovunque..la strada vi corre in mezzo quasi soffocata...per un motivo sconosciuto non c'è traffico per diversi kilometri dopo il confine..ne camion ne vetture e rimaniamo spesso i padroni della strada..
A Elk la traccia ci propone uno sterrato che dovrebbe accompagnarci fino all'arrivo a Fernie.. Ne percorriamo alcuni kilometri ma poi rientriamo sull'asfalto perché la pioggia dei gg scorsi ha reso il tratto fangoso.
Ecco che nei pochi kilometri che mancano a Fernie ti rendi conto della peculiarità del viaggiare in bicicletta...la lentezza del viaggio ti consente di non perdere nulla di quello che hai intorno e ti fermi a guardare e fotografare ogni angolo... ed è veramente tutto bellissimo..
Oggi tappa relativamente breve, relativamente senza eccessivo dislivello...ci voleva, nei gg scorsi abbiamo dato tanto...
Arrivare presto vuol dire anche riuscire fare un lavaggio della roba usata e un po di manutenzione alle bici...
Domani l'ultimo passo a circa 1400metri slm,
ma ci penseremo..
Semper ahead!!!
 














 

Nessun commento: