Archivio blog

domenica 12 giugno 2022

8/9 giugno 2022 Fernie - Pincher Creek km 118

8/9 giugno 2022 Fernie - Pincher Creek km 118

Anacleto Zanfi

 

















 
8.6.2022
Fernie...Pincher Creek
118km x 805mt dslv
Ohhh Canada!!
Oggi tratta superlativa, qualcosa che ti rimane negli occhi ed impigliato nella mente...contrasti fortissimi in poco più di 100km... mettetevi comodi a guardare le foto ma tenete presente che solo l'occhio umano può spaziare verso certe profondità e cogliere il cielo e la terra che si confondono in un orizzonte sterminato...
Partiti da Fernie sempre di buon'ora andiamo verso l'ultimo passo che ci allontanerà dalle Rocky Mountain... Il passo del nido del corvo, Crowsnest Pass che ci aspetta a 1400mt circa sul livello del mare..
Nel frattempo siamo alle prese con gli eat&drink canadesi che danno l'impressione di essere più morbidi rispetto agli americani..
Lungo la strada un..campo di marmotte..strano a dirsi ma ci sono tantissime tane molto vicine e le vedi bene...
A Sparwood si entra nello stato dell'Alberta...e si inizia a salire gradualmente in mezzo a Foreste di abeti e sempre al cospetto di montagne innevate...
Il Crowsnest Pass è un passo gentile, la salita è decisamente pedalabile, la corsia a noi riservata larga e il traffico relativamente vivace.
Foto di rito al passo e iniziamo a scendere incontrando il Crowsnest Lake e l'Emerald Lake dalle acque coloratissime..
Stiamo gradualmente scendendo e lasciando le montagne rocciose...se nel Montana avevamo toccato l'epopea Western qui abbiamo avuto l'evocazioni dei trappers..fumettistaticamente parlando siamo passati da Tex Willer a Blek Macigno..
Una sosta per un collegamento con lo staff di Ancora in Viaggio..c'eravamo lasciati in zona Yellowstone sotto la nevicata, quanti kilometri da allora, rivedersi ed aggiornarsi fa sempre piacere..
Puntiamo decisamente ad est con un vento da sud che se poi si confemasse anche nei prossimi giorni ci farebbe volare a Calgary..in un nulla...
Siamo a Pincher Creek...la foto chiarisce da dove deriva il nome della cittadina..anche senza conoscere la lingua..
Oggi sono tanti i messaggi che portiamo...
Natura ed ambiente trovano nel Canada la loro massima espressione..il viaggiatore rimane colpito e deve portare rispetto..
Sicurezza confermata con spazi adeguati in strada...non ci sono ciclabili, sarebbe impossibile viste le distanze fra centri abitati...i mezzi passano a distanza di sicurezza..il traffico pesante è importante..
Salute...stiamo bene, le giornate pesanti per le condizioni atmosferiche avverse non ci hanno tolto morale ma temprato...
Sempre in primo piano il richiamo alla Pace nel mondo...messaggio di speranza...
e infine Mauro pedala con noi...e sta arrivando ad un'altra meta...
e adesso potete guardare le foto...

Nessun commento: