Archivio blog

lunedì 13 giugno 2022

12 giugno 2022 - Vigilia della partenza di Alberto Fiorin e Dino Facchinetti verso Calgary

 

12 giugno 2022 - Vigilia della partenza di Alberto Fiorin e Dino Facchinetti verso Calgary


 

Alberto Fiorin ... Se inizi così i tuoi report... già ci emozioni e ci commuovi!
In Italia viviamo la vicina partenza dei due ciclisti Alberto Fiorin e Dino Facchinetti e in Canada stiamo attendendo a minuti... l'arrivo a Calgary dei due staffettisti di Maranello Anacleto Zanfi e Antoniio Tavoni...
Oggi, abbiamo bisogno di un "cuore forte" per reggere grandi emozioni... Oggi abbiamo bisogno di lasciare andare quella "lacrima" che scende dalla guancia... una lacrima di gioia che ci ricorda Mauro Talini ... e che vede rifiorire tanta speranza e tanti germogli di bene e di amore!
Grazie! Buon viaggio!
Diario di bordo - 12 giugno 2022
In viaggio verso L'Alaska - 5a tratta: Calgary-Prudoe Bay
tappa 0: la vigilia della partenza
Ebbene sì a tutti gli effetti anche la vigilia fa parte del viaggio, è un momento strategico dello stesso. Qui si accumulano tutte le tensioni, le preoccupazioni, i timori di star scordando qualcosa di decisivo.
Le bici sono impacchettate grazie al grande Dino, anche se ci danno qualche pensiero perché abbiamo sforato un po' col peso (27 chili vs 23), ma ieri abbiamo vissuto le nostre belle ore di panico quando ci siamo accorti che nei biglietti della compagnia aerea mancava del tutto la tratta principale, da Francoforte a Calgary. Impossibile telefonare a qualcuno, chiedere lumi, sempre risponditore automatico e mezz'ora di attesa, poi dopo qualche telefonata allarmata ad amici si è materializzata la figura dell'estraneo gentile, Lorenzo, amico di un amico, che ha risolto alla grande il pasticcio, addirittura cambiandoci il percorso.
Ora facciamo scalo a Londra e non più a Francoforte e arriviamo due ore prima, utilissime per la nostra organizzazione. Non dico un miracolo ma un vero e proprio aiuto straordinario. Grazie di cuore a Lorenzo, amico (ancora) sconosciuto.
A questo aggiungiamoci che la vigilia, oggi, corrisponde al nostro anniversario di matrimonio e allora ne abbiamo ben donde di festeggiare con Tiziana a pranzo in una splendida fondamenta di Venezia.
Infine questo pomeriggio mi sono concentrato sul mio tradizionale rito scaramantico di svuotare il portafoglio con tutti i biglietti e le cianfrusaglie accumulate in molti mesi di vita quotidiana per alleggerirlo e prepararlo al viaggio, pronto a riempirlo con nuovi biglietti e indirizzi canadesi e alascani, aperto a nuovi incontri e suggestioni.
Ad ogni viaggio faccio così e ogni volta il giorno prima di partire riempio una busta in cui conservo tutto ciò che tolgo: ho un cassetto stracolmo di buste in cui c'è scritto Avanzi Viaggio Cina, Avanzi Viaggio Gerusalemme etc... Da questo pomeriggio c'è anche AVANZI VIAGGIO ALASKA 2022.
Adesso sono veramente pronto, ora posso partire a cuore leggero, sperando di non aver dimenticato nulla.

Nessun commento: