Archivio blog

Helena-Ovando
119km x 1070 mt dslv
Ovando!!! Montana...
Per me basterebbe questo...ma riavvolgiamo il nastro degli ultimi 2 gg...perché merita davvero tanto...
Arrivati ieri mattina ad Helena molto presto...abbiamo incontrato Mary che ci conduce prima alla visita della Cattedrale di Sant'Elena poi ci accoglie in custodia le nostre biciclette e saremo ospiti presso la casa della sua amica Kelsey...
In serata andiamo a vedere un incontro di Softball della squadra di Mary e dopo a cena con il gruppo di amici, sempre a casa di Mary..
Cena tipicamente americana con tanto di chitarra davanti al fuoco sulle note di John Denver, Eagles, James Taylor, Credence, U2...
Bella serata con questi ragazzi, massimo trentenni, pur con le difficoltà della lingua...
Noi ci corichiamo presto, il giorno dopo ci attende una bella tratta...
Due parole su Helena, capitale del Montana...cittadina molto vivibile, per niente caotica...ci dicono 35mila abitanti ma non sembrerebbe..un centro molto piccolo e concentrato con alcuni ristoranti ed attività..anche le bici a mano...
Ringraziando Mary, Kelsey e la sua famiglia per l'ospitalità squisita partiamo intorno alle 9.00..
Pochi km ed affrontiamo i 9km di salita del Mc Donald Pass a 1920mt slm...dai 1200mt di Helena è un bel tiro.. Fantastica la vista sulla vallata sottostante..
Ora I soliti mangia e bevi ci accompagnano lungo bellissime vallate verdi con pascoli...
Intorno e all'orizzonte compaiono montagne innevate e quella che spicca maggiormente è l'insieme del parco nazionale del Glacier sul quale speriamo di salire nei prossimi giorni..
Non incontriamo centri abitati solo ranch per allevamenti e qualche casa più strutturata, anche il traffico è ridotto... Ci concediamo alcune foto al piccolo ma bellissimo Nevada Lake...riflessi stupendi... Una vallata si apre all'improvviso prima di cominciare a scendere verso Ovando...ecco Ovando.. quando oltre 2 anni fa venimmo coinvolti in questo progetto e cominciammo a tracciare il percorso fummo subito colpiti da questo luogo...ultimo censimento 71 abitanti...uno store con stanze, dove dormiamo, vecchio di oltre 100 anni, un Saloon ristorante dove mangiamo, un caffè dove facciamo colazione, poche case e abitanti che si conoscono tutti...volevamo arrivarci e dormirci...all'arrivo troviamo 2 ragazzi francesi, Elsa e Bastian, che stanno percorrendo la Great Divide da Banff in Canada al New Mexico, 3 mesi, hanno fatto anche l' incontro con i grizzly..la Great Divide è tutta off road...
Che dire di ieri ed oggi?
Il messaggio sulla solidarietà è stato primario, la sicurezza sempre presente, la salute ci assiste grazie a Dio, il Creato è assolutamente da preservare quando ci regala tanta bellezza...
un pensiero ed una preghiera per la Pace ovunque