Archivio blog

sabato 21 maggio 2022

16/17 maggio 2022 - Ely

 16/17 maggio 2022 - Ely

Diario di bordo - 16 Maggio 2022
In viaggio verso L'Alaska - 3a tratta - 10a tappa (the lonelyest and the endless)
Ok, va bene che uno vorrebbe la storia da raccontare... ma io mi sarei accontentato tranquillamente di portare a termine la tappa, senza colpi di scena!!! Anche perché come l'ha definita Marcello Grussu oggi era già l'impresa nell'impresa!!!
Allora... la mattinata è iniziata presto! Alle 6 ero già in piedi, faccio colazione, mi preparo e preparo anche il mio cavallo 🐎😅 (la bici) e si parte; alle 7:15 ero già per strada! Partenza in discesa e con il freddo! Alla faccia dell'escursione termica!!! Seppur tremolante mi consolo perché a breve avrò la cottura nel forno ventilato 🤣
Mi metto in testa di fare i primi 64km tutti filati, imposto il target temporaneo sul micro per 2 ore e vado! Nonostante la prima parte semplice dal 50esimo km in poi ho sofferto parecchio perché si è alzato un vento da Nord...quindi freddo e in faccia a farmi da freno!
Ufff, sospiro di sollievo, finalmente arrivo a Shellbourne rest area! Nome mitico ma, a parte l'utilissimo e inquietante bagno (per l'avviso sui serpenti🐍🐍🐍) non offre granché! Qui mi aspetta il primo dei messaggi lasciati da Francesco e Margaret Heim, guardate il video! Ricorderete che loro si sono portati avanti in macchina percorrendo esattamente la stessa strada che sto facendo in bici☺️🙏
Inoltre faccio un inaspettato quanto piacevole incontro con Larry tamura, scambio qualche parola, mi offre una bottiglia di acqua e foto di rito 🤩 quei piccoli momenti che danno un senso alla giornata e alla fatica che mi apprestavo a fare!
Riparto da qui e come prossimo obiettivo centesimo chilometro circa dove mi aspetta il secondo messaggio di Francesco e Margaret. (trovate ancora tutto nei video, purtroppo non sono riuscito a trovare un punto con segnale decente che mi permettesse di fare qualcosa 😢) Questo secondo punto è stato più difficile da raggiungere, sia perché mi sono un po' confuso con gli indizi ma soprattutto perché il vento diventa fastidioso e a questo si aggiungono le sberle d'aria dei camion che passavano di fronte! Mi fermavano letteralmente oltre a farmi volar via il cappello 😡😤 li ho minacciati delle peggio cose se me l'avessero rotto 😅🤣 poco prima della giunzione con la 93 alt. C'è una piccola oasi di verde e di pace 🤩 quasi un miraggio! Mi fermo a mangiare e trovo anche un uovo a terra ma lo lascio lì riparto per portarmi fino al km 107 dove trovo il secondo pensieri ❤️
Avere questi due check point mi ha aiutato tanto, ma siamo ancora a più di 80km dall'arrivo e con ancora tante salite!
Per la tappa di oggi ho impiegato 8h 58min e 07 sec e seppure fai le foto, ti fermi a mangiare, ogni tanto ti perdi in pensieri e fantasie (sempre attenti al 🐺🚙🚚🛻) non è che 9 ore passano così, allora per un pezzo mi metto una base che uso per allenarmi a 70 rpm, é stata un'oretta interessante, una parte mi metto a cantare e qui mi vengono in mente anche le canzoni che ho messo nelle storie, e poi mi tornano in mente dei brani che suonavo con la fisarmonica. Ebbene si, per chi non lo sapesse ho avuto un passato da fisarmonicista!
Queste canzoni hanno accompagnato parte della mia pedalata:
Ancora un pezzetto contavo le pedalate ☺️ Silvana Pelagatti , ne sai qualcosa? 🤗 Colgo l'occasione per farti un saluto e mandarti un abbraccio!
E così mi sono portato al km 150. Mi fermo a mangiare, ancora una volta all'ombra di un alberello! Mi dico: dai ancora 2 step da 20km e ci sei... però non avevo ancora finito le salite!!!
Più avanti incontro un albero che sembra lo "Shoe tree" di Middlegate...mi fermo a scattare qualche foto!
Poi andando avanti si apre davanti a me una valle di sale sterminata 😳😲 mozzafiato!!!
Ed è proprio qui, dove sarebbe dovuta iniziare la parte bella, che invece arriva il colpo di scena. Superato il km 165 circa, quelle nuvole bianche che fino a poco prima mi facevano piacevolmente ombra si fanno sempre più scure e minacciose...e insieme a loro il vento si fa sempre più forte da sinistra...arrivano le prime goccioline! Mi fermo per mettere al sicuro gli smartphone e vado avanti!!! Ecco la bufera, la pioggia si fa intensa e il vento da sinistra ancora di più della pioggia! Vento così forte che mi porta l'acqua dentro l'orecchio e mi spinge fuori dalla strada...al margine c'è solo un pezzetto di ghiaia e sabbia prima di un dirupo piuttosto alto 😲😱 più volte ho rischiato di andare fuori strada e di cadere dalla bici!!! Ho avuto veramente paura...Per fortuna i miei angeli e tutti voi che pregate per me mi hanno aiutato a resistere...5km circa di puro inferno, dal 175 al 180, poi il tutto si fa più calmo. Continua a piovere ma il vento si placa! E finalmente inizia la discesa finale! Non so se è stata la paura, l'adrenalina o il grande desiderio di arrivare in un posto sicuro. Metto giù la testa e mi butto giù per la discesa a più di 60 km/h e poi quando si fa più pianura in fondo continuo a spingere! Non pensavo di poter fare quello che ho fatto dal km 185 al 190!!! 😅🤩 Come se avessi appena finito il riscaldamento 🤷
Ovviamente la scarica di adrenalina fa sì che arrivo con oltre 200 di glicemia 😢 finale che rovina tutto il lavoro fatto prima! Ma forse sono solo troppo severo! In un'oretta e mezza il tutto è già rientrato!🤩
Mentre finisco di scrivere sono a cena! Qui sono un'ora avanti con il fuso orario e mi son dovuto affrettare😅 e forse non mi sono regolato con le porzioni... abbondante cena Messicana stasera per celebrare la giornata e recuperare le 3635 calorie bruciate...
P.S.: da oggi chiamatemi il Cow DiaBoy 🤩 grazie Efisia Fifi Palmas per l'ispirazione 🤗🤗🤗
P.P.S: anche oggi in molti mi salutavano. Poi ho fatto diversi incontri con lucertole, anche un serpente e credo un leprotto schiacciato dalle auto
😢






























 

Nessun commento: