Archivio blog

domenica 15 maggio 2022

13_14_maggio 2022 - Da Eureka a Ely km 127,78 6h49m25s

 13_14_maggio 2022 - Da Eureka a Ely  km 127,78 6h49m25s

5 h 
Diario di bordo - 14 Maggio 2022
In viaggio verso L'Alaska - 3a tratta - 9a tappa
 
Al fatto che ogni giorno fosse una storia a sé mi ci sono ormai abituato...e forse anche voi che mi seguite e mi leggete! Ma da oggi e nei prossimi giorni le cose saranno, in particolare per me molto diverse!
Francesco vi spiegherà sicuramente meglio, ma in breve è successo che quella di oggi e le prossime 2 tappe sono lunghe, difficili tecnicamente e completamente esposte al vento secco e al sole del Nevada! Queste condizioni hanno fatto sì che io e Fra ci dividessimo in quest'ultima parte! Lui va avanti con Margaret Heim e Rob e io continuo in bici!!!
 
In mattinata abbiamo fatto colazione ancora tutti insieme in un localetto piccolo ma molto grazioso e con dei buonissimi prodotti, ho preso un cornetto salato e un pezzo di brownie buoni da leccarsi i baffi e un espresso all'italiana double shot! (In sostanza un caffè lungo 😅) anche questo apprezzabile visto che è stato fatto in America e non in Italia! Con macchinetta italiana quindi come l'originale 😉 e qui abbiamo anche festeggiato il compleanno di Rob: Happy Birthday!!! Cantando tutti insieme tanti auguri in italiano 🥰🥰🥰
Si torna velocemente in camera, mi preparo cercando di organizzare al meglio la bici e me stesso per la giornata e mi sbrigo a partire!!! Mi aspettano circa 120km 😲 finiti i preparativi si passa al momento dei saluti 🥲 belle parole, abbracci fraterni e lacrime!!!
Pronti... partenza...via! Esco dal parcheggio dell'albergo e provo a fare una live di YouTube ma non va 😑 allora lascio perdere e vado!!! I primi chilometri li ho pedalato cercando di metabolizzare le emozioni e ritrovare la concentrazione! 😑 Non ci riesco!!! Sapere che c'è qualcuno ogni 10-20 miglia ad aspettarti è tutta un'altra storia...ora da solo!!! Beh, potete immaginare...
Ovviamente si parte in salita e nel frattempo mi ritrovo in vetta dove vedo dei tralicci simili a quelli da cui Roberto Fontana mi spia di continuo 😅 e questo pensiero mi richiama un sorriso, saluti i pali senza neanche prestare attenzione 🤣🤣🤣 e mi appresto a scendere a valle! Discese lunghe e ripide, però con vento contro che in questo caso fortunatamente mi teneva! 14km solo la prima salita...una volta arrivato a valle però mi trovo tutta una serie di collinette da scavalcare! Allenamento veramente intenso...per poi risalire in una salita più impegnativa, di nuovo piccola discesa e poi si va su al little antelope summit quasi al 60esimo km, il più alto che vedete sul grafico verde...ed era dove volevo fermarmi a pranzo!!! Idea bocciata dalla glicemia che ovviamente visto lo sforzo continuava a scendere! Allora al 57esimo km mi fermo sotto un alberello e rinfrescato dalla sua ombra ho mangiato! A proposito qui la vegetazione è cambiata, si cominciano a vedere alberi di più importante grandezza! Uno in particolare mi ha colpito che è cresciuto da solo su una collinetta (lo trovate nelle foto) che mi ha fatto pensare all'albero della vita e mi ha ispirato con la sua forza!
Ho provato più volte a connettermi ma "no signal, it's looking like you are disconnected" e io ribattevo al cellulare "guarda che sei tu disconnesso, io mi sento continuamente abbracciato e coperto alle spalle" 😜
Nonostante la difficoltà della tratta di oggi continuavo a pedalare, tra alti e bassi di forza e soprattutto continuavo a mangiare, tra alti e bassi di glicemia! Ho mangiato tantissimo oggi e bevuto ancora di più, sono arrivato a 7 miglia da Ely e avevo finito tutte le scorte idriche!
Vi starete chiedendo: non ti potevi fermare da qualche parte a prendere dell'acqua?😅 Effettivamente no e così sarà anche per la prossima tappa!!!
Sapevo che dopo l'ultima cima, Robinson Pass (la prima era stata la Pancake summit, poi little antelope e infine Robinson) la strada era in discesa fino a Ely quindi puntavo al 100esimo km! Da lì sapevo che era fatta!!!
Tappa difficile oggi ma altrettanto caratteristica con i vari paesaggi e sfondi che si susseguivano! Se non fosse per la varietà di rocce e vegetazione avrei detto che giravo in tondo...alla fine di ogni salita sbucava una valle ondulata infinita...e così dopo ogni cima! Vedete nelle foto 🥰 e i video!!! Visto che non c'era segnale per le live li ho registrati 💪💪💪
Gli insetti continuano ad aumentare, oggi inoltre ho beccato delle lucertole e ho dovuto evitare diversi lombrichi sulla strada!!! Mi faceva piacere vedere di tanto in tanto qualche farfalla che mi svolazzava intorno! Ho incontrato diverse mucche, una in particolare mi guardava con la faccia come per dire "where do you go so fast ...take a nap!!!🤣
Effettivamente la Lyncoln Highway é molto solitaria, passano poche macchine...ma devo dire che in molti salutano 🥰 ogni tanto si vedono camper della grandezza di un autobus che traina macchine e dune buggy!!! E poi gruppi di motociclisti soprattutto con Harley Davidson...
Oggi le nuvole in cielo erano particolarmente belle, mi sembrava di pedalare in una galleria d'arte!!!
Concludo dandovi qualche numero di oggi: 127,78 km per 6h49m25s con una ascesa di 1314 m e un consumo di 2906 Calorie 😅 ecco perché ho mangiato così tanto 🤣🤣
🤣
E concludo con un ulteriore ringraziamento a Margareth e Rob augurando loro un buon rientro a casa e un saluto a Francesco che stasera non è qui con me
🤗
Domani giorno di recupero, prima della tappa lunga di lunedì! Ritornando al fatto che qui i giorni sono tutti uguali, il caso ha voluto che riposassi di domenica! Coincidenza? 
 



















 
 
 

1 commento:

Tutto sul tour ha detto...

Riporto nella pagina ufficiale di Mauro Talini "Ancora in Viaggio", come sempre i bellissimi report di Alessio Fresco e quello odierno, in filigrana, mi riporta a ricordare i post di Mauro.
Riflessioni, racconti, incontri "La strada è il mio salotto di casa dove incontro le persone" (Mauro T.), condivisioni sullo stato della gestione del diabete, "Il diabete, una scuola di vita" (Mauro T.), spiritualità "La preghiera è la mia forza in più" (Mauro T.) ma oggi desidero porre l'accento sulla solitudine. Oggi per alcuni giorni, Alessio Fresco farà l'esperienza di un totale affidamento a Dio, alla Provvidenza e a se stesso! Non ha le certezze del compagno di viaggio e degli "Angeli della strada". "Viaggio in solitaria per scelta, ma non sono mai solo. Sono con me la bici, il diabete, Gesù Maria e ora anche voi! (Mauro T.) E ancora: "oggi inizierò un altro tipo di viaggio, proprio in "solitaria"... senza i miei angeli custodi terreni".
Alessio, sto cercando di immaginare i tuoi sentimenti... ma è impossibile, allora, aspettiamo di leggerli nei tuoi post. Certamente, la nostra vicinanza e la preghiera si fa più intensa!
Grazie della tua testimonianza, del tuo coraggio ... che la Madonna ti benedica!
www.maurotalini.org
www.aniad.org
Anacleto Zanfi Mirco Grossi Alberto Fiorin Federico Angeli Teodros Talini Massimiliano Talini Marcello Grussu Roberto Fontana Loly Monreal Sabina Federigi