Archivio blog

venerdì 22 aprile 2022

22 aprile 2022 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

 

 22 aprile 2022 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Il tema di quest’anno 2022: “Investire nel Pianeta”

Nata nel 1970 negli Stati Uniti, la Giornata della Terra è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente. Si celebra in 193 Paesi, coinvolge 1 miliardo di persone. Lo slogan  è “Investire nel nostro Pianeta”. Insomma, l’Earth Day di quest’anno ci ricorda che la finanza privata è probabilmente il più grande acceleratore dei cambiamenti di cui abbiamo bisogno. Una finanza privata che è orientata anche dalle scelte dei singoli cittadini cioè da noi.

Nel 2016 le Nazioni Unite hanno scelto proprio la data del 22 aprile per adottare ufficialmente l’Accordo di Parigi cioè l’impegno più importante mai preso contro la crisi climatica. L’obiettivo di questo accordo è contenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 °C oltre i livelli preindustriali, e di limitare l’aumento a 1,5 °C. Ogni decimo di grado infatti incide tantissimo in termini, ad esempio, di innalzamento del livello dei mari e di altre conseguenze per il nostro Pianeta.

E la guerra?

La guerra in corso è un bivio: può essere un’occasione per accelerare la transizione oppure può rallentare il tutto. La scienza però ci dice che se vogliamo centrare i nostri obiettivi dobbiamo fare in fretta. Ecco perché oggi più che mai è importante ricordare l’Earth Day.  (SKYTG24)


L'associazione Ancora in Viaggio, è impegnata in prima persona a dare voce a questo importante tema.

E' impegnata concretamente, oggi 22 aprile - attraverso la "pedalata" di Federico Angeli e Teodros Talini.

"In viaggio... verso l'Alaska" è il progetto che stanno realizzando www.maurotalini.org  e oggi pedalano da CORONA A LOS ANGELES. Tragli altri messggi: "Diabetes no limits, povertà no limits e Sicurezza stradale, portano anche il messaggio dell'urgenza del prendersi CURA DELLA TERRA.

Informare ed educare alla biodiversità e prenderci cura della Salvaguardia del creato opponendoci alle tante pratiche che lo degradano e lo distruggono: - Il crescente inquinamento e i cambiamenti climatici; - la questione dell’acqua e l’esaurimento delle risorse naturali; - il diritto alla propria terra; - la deforestazione.

#salvareilpianeta



 


 

1 commento:

Alberto Fiorin ha detto...

Bravi ragazzi, difendete (difendiamo) la terra anche con un comportamento attento, rispettoso. E cosa di meglio che viaggiare in bici? Niente combustibili fossili, al massimo un paio di sane birre come sali minerali, per reintegrare! Continuate così...