Archivio blog

sabato 16 aprile 2022

16 aprile 2022 MASSAROSA (LU) E CEPAGATTI (PE)

 

La giornata di oggi vogliamo iniziarla così: RINGRAZIANDO TUTTI, DAVVERO TUTTI

 

 

Abbiamo vissuto due momenti importanti di presentazione  del progetto "In viaggio... verso l'Alaska" uno a MASSAROSA provincia di Lucca, paese di Mauro Talini e della sua famiglia e l'altro nel Comune di CEPAGATTI provincia di Pescara

L'Amministrazione Comunale di Massarosa ha sempre accompagnato e sostenuto Mauro nei suoi viaggi ma questa volta ha anche un secondo motivo: fra tre giorni partiranno i primi due ciclisti italiani e sono proprio di Massarosa: TEODROS TALINI e FEDERICO ANGELI

 





 

https://www.facebook.com/MauroTalini/

Si è appena conclusa, la conferenza stampa dì presentazione del progetto “In viaggio… verso l’Alaska” a Massarosa. Un importante e significativo momento che ci ha riportato a 9 anni fa, a quel viaggio dì Mauro, rimasto lí in sospeso… quasi ad attendere che qualcosa succedesse. E in questi giorni è successo quello che speravamo, che desideravamo e che sognavamo. Il viaggio è ripartito! E martedí prossimo, 19 aprile, saranno proprio i due giovani dì Massarosa Teodros Talini, nipote di Mauro con l’amico Federico Angeli, che da Roma, prenderanno l’aereo verso San Diego (California). Sono i primi staffettisti italiani che andranno al confine con il Messico e riceveranno il testimone dai due staffettisti messicani giá in viaggio Sebastian e Daniel Avila, Cultura Bike. “L’amore crede nell’ impossibile”. Quanto sono vere queste parole. L’amore fa miracoli. L’amore costruisce relazioni, fa incontrare persone nuove, diverse. L’amore porta altro amore, contagia al bene.
Grazie alla Sindaca Simona Barsotti all’affetto che in più occasioni ha manifestato nei confronti della famiglia Talini e soprattutto nella condivisione dei valori sostenuti nel progetto.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti: Pierluigi Castellani presidente Federazione Ciclistica di Lucca e Battaglia, presidente onorario; Francesco Mauro assessore dell’ambiente, Lucio Lucchesi assessore allo sport, Alberta Puccetti assessora al sociale.
E grazie davvero alla disponibilità di questi ragazzi, perché se questo sogno si sta realizzando è per la disponibilità di Teodros Talini; Federico Angeli; ma anche di Alessio Fresco; Fra Martino; Anacleto Zanfi; @ Antonio Tavoni; @Alberto Fiorin; @Dino Facchinetti.
Tutto riparte. C’è sempre un’occasione nuova nella vita.
C’è sempre una ri-nascita e, che tutto questo accada in tempo di Pasqua è davvero un segno grande di buon auspicio.
Buona Pasqua a tutti e buon viaggio!
Ancora in viaggio! Sempre in viaggio!
 
 2° momento importante: Conferenza stampa presso il Comune di Cepagatti PE con ALESSIO FRESCO. Alessio  farà coppia con FRANCESCO ZAZZA di Tivoli.
Una conferenza ricca di tanti interventi...
 

Riportiamo la bella testimonianza che Marco Scarponi ha condiviso sul suo profilo FB
 
https://www.facebook.com/marco.scarponi.395
 
Ho conosciuto la storia di Mauro Talini con troppo ritardo, come tutto quello che ho imparato negli ultimi anni...Mauro ha vissuto conoscendo la bellezza e la solidarietà, le ha inseguite pedalando da solo sulle strade di tutto il mondo, con il diabete addosso e quella voglia di non fermarsi mai. Con il diabete è diventato un atleta, libero nonostante l'insulina e dal suo sguardo in foto mi è arrivato tutto, tranne la disperazione.
Nel suo ultimo viaggio stava percorrendo il continente americano da sud a nord, la mèta era l'Alaska, ma a Trincheras in Messico è stato investito e ucciso da un camionista.
Aveva quarant'anni e chissà quanti viaggi in bicicletta, in solitaria come sempre, avrebbe ancora fatto per i diabetici e per i bambini.
Mauro aveva scoperto la bellezza e la solidarietà pedalando con il diabete e niente poteva fermarlo, niente.
Così oggi il viaggio di Mauro continua grazie al progetto "In viaggio verso l'Alaska" portato avanti dai suoi amici di "Ancora in viaggio" (diabets no limits/povetà no limits) e Aniad (associazione nazionale italiana atleti diabetici). Alessio Fresco, ciclista diabetico di Lanciano, raccoglierà il testimone di Mauro nei prossimi giorni e, insieme ad altri ciclisti diabetici, pedalerà fino all'Alaska, dove Mauro voleva e doveva arrivare.
Stamattina, quando sono uscito dalla Sala Consiliare del Comune di Cepagatti, dove il progetto è stato presentato dallo stesso Alessio, ho sentito dentro di me un urlo di fuoco e di freschezza: domattina salirò in bicicletta...Per liberarlo.
Vi invito a conoscere la storia di Mauro e seguire Alessio fino in Alaska.
 
Grazie Alessio e grazie Marco!
 


2 commenti:

Alberto Fiorin ha detto...

Evvai, il primo passaggio del testimone è vicino, la squadra scalpita!

Mirco ha detto...

Queste due Conferenze Stampa ci hanno fatto capire che siamo sulla strada giusta