venerdì 8 luglio 2022

1 luglio 2022 Pit Stop Sanitario 7° giorno

 1 luglio 2022 Pit Stop Sanitario 7° giorno



Diario di bordo - Ven. 1 luglio 2022
In viaggio verso l'Alaska - 5a tratta: Calgary-Prudhoe Bay
Pit Stop sanitario: 7 giorno
Oggi si ferma tutto qui in Canada, è festa nazionale, il Canada Day, in cui si festeggia la nascita della Confederazione canadese avvenuta il 1 luglio 1867. Fuochi d'artificio, parate, sfilate, barbecue, insomma un po' l'opposto del nostro stato d'animo dato che stiamo lasciando il Canada, paese giovane, curioso, molto proiettato sullo stile yankee (a nostro parere) ma anche con una natura straordinaria, apparentemente incontaminata.
L'aeroporto di Fort St. John è regionale, piccolino, appena arrivati un addetto guarda i nostri bagagli, le nostre bici, scuote la testa e li misura con un metro. Capiamo subito che saranno cavoli amari.
Al check-in infatti ce le battezzano subito come oversize e overweight e
solo per procedere ci chiedono 100 dollaro a cranio (all'andata era tutto ok) ma in questo aeroporto piccolino anche lo scanner per i bagagli è proporzionato a tutto il resto e la scatola non ci passa. Morale, con nostra grande costernazione vogliono fare un'ispezione manuale aprendo con il cutter le scatole. Piccolo problema: sappiamo bene che se si tagliano sarà impossibile ricostruirle perché non erano i normali scatoloni da bici ma fogli di cartone appositamente modellati da Dino. Li preghiamo in ginocchio, cerchiamo di farle passare nella macchina mettendole inclinate ma niente, il caposcalo impone il taglio.
E taglio sia, facciamoci il segno della croce sperando che il bagaglio interno non fuoriesca come un magma informe. Per fortuna il personale è stato comprensivo, ci ha offerto nastro adesivo e forbici e dopo aver squartato, mi ricorda la mia ultima operazione, suturiamo le ferite col nastro e in qualche modo ricompattiamo le scatole. Chissà se saranno in grado di superare indenni due scali...
Chissà se anche noi supereremo indenni i due scali, a Calgary e a Montreal, dove dovremmo aspettare rispettivamente 11 ore e 8 ore e mezza. Riusciremo mai ad arrivare a Venezia integri?

Nessun commento: